Appunti di un aspirante scrittore

Subito Voghera, poi solo Cinghiali. Il 2019 si apre con un 9-52.

Formazione: 15 Laorni, 14 Papetta, 13 Butturini, 12 Magliano, 11 Palminteri, 10 Berto, 9 Cannuci, 8 Zaccaria, 7Manganaro (C), Suriano, Zamproni, Fazzini, Dandis, Sirtori, Morgavi (Subentrati: Sacchi, Sarcello, Abd El Mola, Amorelli, Prontera, Vetrano. A disposizione: Galise)

Il primo impegno dopo la sosta natalizia coincide con l’inizio del girone di ritorno. I Cinghiali sono impegnati in trasferta contro il Rugby Voghera. All’andata sono stati i Pavesi ad imporsi di un punto.

La partita vede un avvio sprint dei padroni di casa che trovano due piazzati comodi per il parziale 6-0 che illude il Voghera. Alla prima azione palla in mano arriva però la prima meta dei cinghiali. Emerge subito il tema della gara: le fasi statiche vedono il dominio dei ragazzi di coach Cantore che dominano in mischia chiusa e si impongono su rimessa laterale, che diventa una vera fase di conquista. Sono diversi, infatti, i possessi recuperati sulle touche avversarie, ma anche sulle mischie ad introduzione casalinga. Il Voghera si trova, di fatto, con pochi palloni giocabili e fatica a sviluppare il gioco, mentre il Cesano trova la quarta meta già nella prima frazione.

Nella ripresa non cambia lo spartito, con il Voghera in difficoltà e i Cinghiali che macinano gioco e mete. Il risultato finale di 9-52 rispecchia in modo piuttosto fedele l’andamento di una partita ben gestita dagli ospiti che hanno messo in evidenza una migliorata organizzazione difensiva e un maggior controllo delle fasi statiche. Di contro resta da migliorare la disciplina: i diversi penalty concessi agli avversari stridono con l’andamento di una gara che non ha mai visto i ragazzi in maglia biancoverde soffrire le iniziative avversarie.

Appuntamento già a domenica prossima in casa contro il Malpensa Rugby per dar seguito al successo esterno contro il Voghera e confermare i progressi visti in campo.

 

Giuseppe Prontera

 

Subito Voghera, poi solo Cinghiali. Il 2019 si apre con un 9-52.ultima modifica: 2019-01-23T13:02:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo